Axitalia… alla base del cabling

Axitalia anche se votata alla nuove tecnologie, non dimentica e non sottovaluta l’importanza di ciò che rappresenta il fondamento di qualunque impianto di telecomunicazioni. La capacità di progettare, realizzare e manutenere cablaggi strutturati e reti di prossima generazione, in aggiunta a consolidati accordi con i principali produttori, permettono ad Axitalia di rispondere in modo soddisfacente in termini di rapporto qualità/prezzo alle richieste dei nostri committenti. Il Cablaggio è costituito dagli impianti fisici (cavi, connettori, permutatori, infrastrutture di supporto) che permettono di realizzare una rete, tipicamente nell'ambito di un edificio o un gruppo di edifici (campus). Le caratteristiche elettriche e le lunghezze dei cavi e dei connettori impiegati influenzano le tipologie di reti locali realizzabili. Dove non sia possibile o non preferibile l'utilizzo di cavi fisici, è possibile realizzare un'infrastruttura Wireless (senza fili). Nel caso le dimensioni dell'edificio non permettano di servire tutte le utenze con un solo FD (Floor Distribution), i vari FD vengono collegati ad un armadio di edificio (Building Distributor, BD), tramite cavi in rame e/o in fibra ottica, anche questi attestati in permutatori. Allo stesso modo, i diversi edifici di un campus sono collegati ad un armadio di permutazione di campus, o Campus Distributor, CD. I locali che ospitano gli armadi di distribuzione dovrebbero avere caratteristiche adeguate per alimentazione elettrica (meglio se protetta da un gruppo di continuità), condizionamento, controllo d'accesso (sono luoghi privilegiati per intrusioni o per provocare malfunzionamenti della rete). Axitalia può aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze, realizzando un cablaggio strutturato performante e proiettato alle implementazioni future.

i marchi

case history

    LA NUOVA ASL TO4

Il 1° gennaio 2008, dall' unione delle ex ASL 6 di Ciriè, 7 di Chivasso e 9 di Ivrea è nata la nuova Azienda sanitaria locale TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea.

All' interno del percorso di accorpamento ha trovato spazio un importante progetto portato avanti con Telecom Italia: rivedere l' infrastruttura di rete passiva ed attiva per rendere più omogenee le comunicazioni telematiche tra le strutture.

Grazie alla capillarità  della rete IP predisposta da Telecom Italia tutte le 29 sedi principali sono state connesse tra loro: Axitalia all' interno del progetto commissionato da Telecom Italia, ha provveduto alla rivisitazione dei cablaggi passivi, ed al rinnovo degli apparati dati, andando a costituire 4 nuovi Centro Stella in Fibra Ottica con tecnologia HP/3COM.

Questo ha reso possibile il collegamento di circa 5000 porte dati con 100 dorsali ottiche ad alta velocità. I lavori con esito positivo si sono conclusi nel dicembre 2009 con disservizio medio di 2 minuti per utente.


approfondisci

    ITIS PININFARINA

Il cliente nel 2015, decide di affidare ad Axitalia la manutenzione e gestione del nuovo sistema di comunicazione ALCATEL OXO. Axitalia primeggiando per competitività economica e tecnica sui numerosi concorrenti, viene scelta come azienda fornitrice di riferimento. Nel 2016 ci vengono affidati i lavori di cablaggio dei nuovi laboratori, nel 2017 la gestione dell’UPS centralizzato e del Firewall, grazie alla partnership con TIM all’interno della CONSIP Lan 4 e 5.

 

“Axitalia provvede al mantenimento ed al provvisioning del cliente dal 2015, del suo sistema ALCATEL OXO per un totale di 100 utenze, dei cablaggi dei nuovi laboratori per circa 100 PDL BRAND-REX e del Firewall HUAWEI d’Istituto ”. 

 

La realizzzazione dei calbaggi passivi è per noi motivo di grande orgoglio in quanto costituiscono le fondamenta di ogni impianto telematico. I nostri servizi di progettazione ricercano le migliori soluzioni per ogni cliente. I ns tecnici sono in grado di cablare in ogni situazione, sempre con professionalità e qualità del risultato. I ns impianti vengono garantiti dalle certificazioni eseguite e dalla garanzia pluriennale del Vendor.

 

Un altro successo targato AXITALIA!


approfondisci