Axitalia… in contatto con la LAN Telephony

Nell’era della convergenza e della multimedialità, che tende a fondere i mezzi di comunicazione utilizzando un’unica infrastruttura per voce e dati, Axitalia pone un occhio attento alle tecnologie emergenti come la Unified Communication & Collaboration e propone soluzioni all’avanguardia destinate a trainare il mercato. Senza dimenticare di curare, ampliare ed upgradare i classici sistemi telefonici TDM. Il vostro sistema telefonico è il primo contatto tra voi ed i vostri clienti. Deve operare nel modo più semplice, affidabile e naturale possibile. I sistemi telefonici offerti da Axitalia, sono progettati con questo intendimento: fornire soluzioni che incrementino l'efficienza ed i servizi utilizzati ed offerti dalla vostra organizzazione. Tramite varie interfacce, digitali, analogiche, SIP, UC, sono possibili tutte le soluzioni per una completa ed avanzata risposta alle aziende moderne. L’interazione con applicativi proprietari e di terze parti, ci permette di offrire soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza telefonica, dalla più semplice alla più complessa. Scoprite insieme a noi le potenzialità di un sistema di telecomunicazioni attuale ed efficiente. Quali ad esempio: IVR (Interactive Voice Response), VoIP (Voice over IP), Contact Center, Call Center, CTI (Computer Telephony Integration), ACD (Automatic Call Distributor), POA (Posto Operatore Automatico), Voice Mail, Servizi di cortesia evoluti, Documentazione addebiti, Gestione Alberghiera, ecc….

i marchi

case history

    INDUSTRIA METALMECCANICA SPARONE S.R.L

Settore di attività  è quello della lavorazione lamiera ed affini: costruzione stampi, stampaggio, assemblaggio, revisione di particolari e lastratura scocche di autoveicoli.

La necessità  principale del cliente era dotarsi di un sistema in grado di garantirgli la comunicazione costante con le persone strategiche e sempre in movimento all' interno dello stabilimento, preservando gli investimenti fatti nel passato per gli impianti telematici. La soluzione è stata presto trovata: dotare l' attuale centralino telefonico di tecnologia DECT.

Axitalia all' interno del progetto affidatoci da Telecom Italia, ha provveduto alla progettazione e realizzazione ed installazione di un Impianto DECT con 16 Celle Dect e 50 portatili DECT.


approfondisci

    FULGOR

FULGOR UTENSILERIA è un'azienda in forte espansione operante nei settori della SALDATURA ed UTENSILERIA con la distribuzione dei prodotti di primarie aziende a livello nazionale ed internazionale.

L’espansione dell’Azienda ha reso necessaria un’evoluzione dei propri sistemi di comunicazione aziendale

Il cliente decide di affidare ad Axitalia la fornitura del nuovo sistema di comunicazione aziendale.

“Axitalia ha fornito ed installato il sistema NORTEL/AVAYA BCM 50”.

La tecnologia ibrida si chiama BCM, Business Communication Manager, comprende un apparato

che si occupa di telefonia tradizionale più un server IP che permette di collegare utenti tradizionali

con reti IP di qualunque tipologia e, quindi, trunking direttamente all'operatore via rete Adsl,

telefonia interna e telelavoratori. All'interno del pacchetto sono previste tutta una serie di

applicazioni, tra queste il call center, applicazione tradizionalmente poco visibile nella piccola e

media impresa. E poi tutta una parte di componenti per il networking come switch e router per

arrivare a configurazioni che permettono da un unico punto di gestione il controllo di reti

analogico digitali e IP. L'offerta completamente Ip prevede un software caricato su un server

abilitante la unified communication full SIP. Avere una doppia offerta permette a Nortel di

indirizzare due tipologie di clienti abbastanza diversi. Colui che acquista il BCM è un'azienda che

migra verso l'IP in modo graduale, mantenendo telefonia tradizionale e aggiungendo IP dove

necessario, delegando al proprio fornitore l'installazione e la gestione del sistema.

Un altro successo targato AXITALIA!


approfondisci

    LA NUOVA ASL TO 3

Il 1° gennaio 2008 è stata costituita la nuova ASL TO 3 derivante dall 'accorpamento delle ex AA.SS.LL. 5 di Collegno e 10 di Pinerolo.

All' interno del percorso di accorpamento ha trovato spazio un importante progetto portato avanti con Telecom Italia: unificare i sistemi di comunicazione telefonica tra i due poli, impresa non semplice dal punto di vista tecnologico, difatti la Ex ASL 5 era dotata di sistemi Nortel, mentre la EX ASL 10 di sistemi Alcatel.

Grazie alla tecnologia di Trunk IP, i due sistemi sono stati messi in comunicazione, andando a formare una unica centrale telefonica virtuale, permettendo la massima flessibilità al cliente all' interno delle proprie strutture, cosa molto importante per un' Azienda dinamica come la ASL TO 3.

Axitalia all' interno del progetto commissionato da Telecom Italia, ha provveduto alla progettazione del nuovo sistema di comunicazione telefonica, alla supervisione dei lavori ed al collaudo funzionale, nonchè alla realizzazione del nuovo Sistema unico di documentazione traffico telefonico.


approfondisci

    LA CENTRALE UNICA PER IL SOCCORSO

La Centrale Unica per la gestione delle chiamate di soccorso, ubicata a Saint-Christophe, accoglie gli operatori della Protezione civile, del Soccorso Alpino Valdostano e del Corpo Forestale della Valle d' Aosta.

In un secondo momento, a questi, si aggiungeranno anche il 118 ed il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco.

Prima in Italia nel suo genere, la Centrale è stata concepita per unificare le procedure di comando nel rispetto dei diversi ruoli e delle differenti competenze dei cinque principali enti dell' emergenza presenti sul territorio valdostano, ottimizzando così l'impiego dei mezzi e degli strumenti disponibili e riducendo i costi grazie alla comunità  d' uso delle risorse quali apparati di comunicazione e sistemi informativi. Axitalia all' interno del progetto commissionato da Telecom Italia, ha provveduto alla fornitura e messa in opera delle postazioni di monitoraggio, alla gestione e realizzazione degli accessi autenticati della rete GPRS da e verso la Centrale Unica ed al ribaltamento fisico delle postazioni di emergenza dalla vecchia centrale Telefonica Avaya alla nuova Nortel.


approfondisci

    CIFA ONG FOR CHILDREN

Cifa Onlus è una organizzazione non governativa nata nel 1980 e che quest' anno festeggia il suo trentesimo anno di attività, impegnata a tutelare i diritti fondamentali dei bambini del mondo così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell' Infanzia.

La necessità  principale del cliente era la condivisione delle risorse telematiche (dati e fonia) tra la sede principale di Torino e le sedi distaccate di Venezia Ancona e Roma.

Axitalia all' interno del progetto, ha provveduto alla progettazione e realizzazione di: un nuovo sistema di comunicazione telefonica basato su tecnologia IP; una nuova rete dati VPN per garantire la sicurezza in rete. Prodotti utilizzati:

  • Seltatel Piattaforma Full-IP SAMoffice 4. E' il modello entry level della famiglia di piattaforme IP pensato per piccole aziende e uffici e che può crescere in modo scalabile in base alle esigenze del momento sia per quanto riguarda gli utenti IP che quelli tradizionali.
  • DRAYTEK Vigor2910:  un router/firewall broadband con inferfaccia dual-WAN. Supporta la regolazione del bilanciamento del carico, la funzione di fail-over e BoD (Bandwidth on Demand), ed integra anche il QoS su Layer IP, la gestione della banda per le sessioni attive per aiutare gli utilizzatori a controllare e allocare la banda sulla rete.

approfondisci

    REGIONE AUTONOMA VALLE AOSTA

L'Ente Regione Autonoma Valle'Aosta nell'ottica di abbattere i costi delle telefonate intersede ed i relativi costi di manutenzione dell' infrastruttura si è orientata verso l'implementazione di una rete di centrali telefoniche monomarca (Nortel ora Avaya) per poter gestire le comunicazioni nelle 34 sedi da lei controllate e distribuite su tutto il territorio regionale. 

Axitalia all' interno del progetto commissionato da Telecom Italia, è stata parte attiva nella realizzazione della rete telefonica privata della Regione Autonoma Valle d' Aosta. 

Le principali caratteristiche della rete di centrali telefoniche implementata sono qui di seguito riassunte:

  • Tecnologia Nortel ora Avaya
  • 34 sedi in rete VoIP
  • Tecnologia per le trunk IP  impiegata di tipo misto SIP e H323
  • Collegamento verso la rete pubblica delle telecomunicazioni con linee analogiche e/o ISDN 
  • Protocolli SIP ed H323 per le comunicazioni intersede
  • Attacchi utente totali che usufruiscone della rete 4.000 circa
  • Sede con maggior numero di attachi utente 800
  • Numerazione coordinata tra le sedi

 

 

 

 

 


approfondisci

    AZIENDA USL AOSTA

In Valle d'Aosta vi è un'unica Azienda U.S.L. il cui ambito territoriale comprende tutti i 74 comuni della Regione.

L'Azienda U.S.L. nell'erogazione dei Servizi è impegnata a raggiungere risultati gestionali attraverso sistemi finora usati dalle aziende private, senza però dimenticare la propria natura pubblica e quindi i principi etici che devono comunque caratterizzarne l'attività.

Axitalia, all'interno del progetto commissionato da Telecom Italia, ha provveduto alla progettazione del link tra i due sistemi ed alla loro interconnessione, studiando l'integrazione delle funzionalità  Operatore tra i due Sistemi Nortel-Cisco, tramite un flusso IP-H323, simulando le procedure di Disaster Recovery con attivazione immediata dei P.O. in loco.

Inutile dire che il progetto ha avuto un esito positivo e soddisfacente per tutte le parti coinvolte, andando a creare un nuovo Case History sia per Nortel (ora Avaya) che per Cisco.


approfondisci

    SEMPRE PIU' COMUNI SI RIVOLGONO A NOI

Negli ultimi anni Axitalia ha migliorato ed ampliato i servizi ed i prodotti per le realtà municipali.

Forte del riscontro ottenuto sono sempre più i comuni che si rivolgono ad Axitalia.

Alcuni esempi:

Comuni di BOSCONERO, FAVRIA, RIVAROSSA, ROSTA, LEINI', RECCO, RIVOLI.

Axitalia è un interlocutore affidabile in grado di rispondere ad esigenze specifiche in termini di consulenza, progettazione e sviluppo, proponendosi come System Integrator per la realizzazione della infrastruttura tecnologica e come fornitore di soluzioni proprietarie all' avanguardia come:

  • Centrali Telefoniche full IP in grado di abbattere i costi di interconnessione tra sedi distaccate offrendo servizi centralizzati
  • Hot Spot Wi-Fi, servizi per la connessione Internet free oppure a pagamento;
  • Sistemi di Videosorveglianza per garantire sicurezza ai cittadini o semplicemente per controllo remoto di aree critiche
  • Sistemi di informazione al pubblico interattivi (Digital Signage)

 


approfondisci

    ISPESL

Lavorare in sicurezza!

L'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro, in acronimo ISPESL, era un ente

di diritto pubblico del settore della ricerca, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute. Era

organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale per la ricerca, sperimentazione,

controllo, consulenza, assistenza, alta formazione, informazione e documentazione in materia di

prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, sicurezza sul lavoro e di promozione e

tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro, del quale si avvalevano gli organi centrali dello

Stato preposti ai settori della salute, dell'ambiente, del lavoro, della produzione e le regioni e le

province autonome di Trento e di Bolzano.

Era, altresì, focal point italiano nel network informativo dell'Agenzia europea per la sicurezza e la

salute sul lavoro. Con l'art. 7 del decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010 (convertito nella legge n.

122 del 30 luglio 2010), l'ISPESL viene soppresso e le relative funzioni, con decorrenza dal 31

maggio 2010, sono state attribuite all'INAIL.


approfondisci

    LA BANCA DEL MAROCCO

Nel varare le nuove filiali italiane BMCE un importante fattore da considerare è stato la scelta degli impianti di Telecomunicazione Aziendale.

in tal senso Axitalia ha fornito tutto il supporto necessario nella scelta.

Le nuovi filiali sono state tutte dotate di impianto telefonico Alcatel OmniPCX Office, che gestisce traffico Internet, voce e dati in un unico sistema, per aziende da 6 a 236 derivati. Si tratta di una soluzione modulare completa semplice, altamente personalizzabile e di facile manutenzione ed espandibilità .

Un' architettura semplice ma potente composta da rack, schede e chiavi software. Axitalia all'interno del progetto commissionato da Eclettika Srl (studio di Architettura Piemontese) ha provveduto all' allestimento delle sedi di Torino, Bologna e Padova.


approfondisci

    MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Nel corso del procedimento per il rinnovo delle telecomunicazioni all' interno dei Tribunali era importante affidarsi ad Aziende di comprovata competenza ed affidabilità.

Axitalia ha risposto perfettamente ai requisiti richiesti.

Le nuove aule della Corte di Assise sono state dotate dell' impianto Alcatel 4400 revisionato già di proprietà del Cliente; tutte le macchine sono state dotate di doppia CPU per offrire servizi di ridondanza ed ampliate per le nuove postazioni richieste.

Un particolare protocollo di comunicazione permette le comunicazioni solo all' interno di una ristretta cerchia di destinazioni d' utenza in maniera criptata per garantire la privacy durante i processi o le discussioni processuali.

Il tutto supervisionato da un centro remoto di diagnosi. Axitalia interno del progetto commissionato da Telecom Italia, ha provveduto all' allestimento delle sedi di Brescia e Modena.


approfondisci

    INTESA SAN PAOLO

Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI, due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese e alla crescita del paese.

Intesa Sanpaolo si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell'eurozona con una capitalizzazione di mercato di 52,9 miliardi di euro(al 31 marzo 2015).

Intesa Sanpaolo è leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management). Il Gruppo offre i propri servizi a 11,1 milioni di clienti avvalendosi di una rete di circa 4.500 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale con quote di mercato non inferiori al 13% nella maggior parte delle regioni.

Intesa Sanpaolo ha una presenza selettiva in Europa centro-orientale e nel Medio Oriente e Nord Africa, grazie a circa 1.400 sportelli e 8,4 milioni di clienti delle banche controllate operanti nel retail e commercial banking in 12 Paesi.

Vanta inoltre una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate, che presidia 29 Paesi, in particolare il Medio Oriente e Nord Africa e le aree in cui si registra il maggior dinamismo delle imprese italiane, come Stati Uniti, Russia, Cina e India.

Da diversi anni il gruppo bancario INTESA SAN PAOLO affida la manutenzione del suo parco centrali telefoniche, multibrand a Telecom Italia. 

Telecom Italia decise di affidare tale compito ad ITALIA NET SERVICES, un consorzio che grazie alla capillarità dei suoi consorziati sul territorio nazionale ben rispondeva alle esigenze del cliente finale.

 

“Axitalia all’interno del progetto affidatoci da ITALIA NET SERVICES, provvede al mantenimento ed al provvisioning del cliente finale dal 2011 fino ad oggi, per un totale di circa 5000 utenti gestiti sul territorio Piemonte e Lombardia. Il tutto grazie alla collaborazione di ITG, SIETEL e SIMETEL.


approfondisci

    COMUNITA' MONTANA DEL PINEROLESE

Alla Comunità Montana è delegato lo svolgimenti di numerosi servizi in ambito sovra comunale, quali sono i

servizi sociali, la gestione e la manutenzione del territorio, l’attività di aiuto alle nuove imprese e la

promozione turistica e culturale del territorio.

La richiesta di nuovi servizi ha reso necessaria un’evoluzione dei propri sistemi di

comunicazione aziendale per ottimizzare i costi e migliorare la resa.

Il cliente nel 2011 decide di affidare a Telecom Italia la fornitura del nuovo sistema di comunicazione

aziendale per tutte le sedi sfruttando i collegamenti IP, Telecom Italia affida ad Axitalia che in partnership

con Promelit soddisfa pienamente le richieste del cliente in termini di prezzo e prestazioni.

“Axitalia ha pertanto fornito il supporto necessario a

Telecom Italia e Promelit per la messa in opera del nuovo

sistema PROMELIT IPECS 300 per un totale di 120

utenze”.


approfondisci

    ISTITUTO BETANIA SACRO CUORE

La richiesta di nuovi servizi ha reso necessaria un’evoluzione dei propri sistemi di
comunicazione aziendale per ottimizzare i costi e migliorare la resa.
Il cliente nel 2011, dopo un guasto importante della centrale, decide di affidare ad Axitalia la fornitura del
nuovo sistema di comunicazione dell’Istituto. Axitalia già manutentrice del vecchio impianto continua a
supportare le sorelle nella scelta per loro più adatta in termini economici e tecnologici.
“Axitalia ha pertanto fornito e messo in opera il nuovo
sistema PROMELIT IPECS MG per un totale di 48 utenze”.

 


approfondisci

    BATTAGLIO

Siamo arrivati alla frutta, con piacere!

Data la mole di contrattazioni, per il gruppo era ed è importante mantenere sempre efficienti i propri sistemi di comunicazione.    

Il cliente nel 2014, decide di affidare ad Axitalia la manutenzione e gestione dei nuovi sistemi di comunicazione ALCATEL OXO (due sedi). Axitalia primeggiando per competitività economica e tecnica sui numerosi concorrenti, viene scelta come azienda fornitrice di riferimento.

 

“Axitalia provvede al mantenimento ed al provvisioning del cliente dal 2014 e dei suoi siistemi ALCATEL OXO per un totale di 80 utenze”. 


approfondisci

    GALLY

La Gally Spa, fondata nel 1949, ha nel corso degli anni sviluppato due diverse attività:
Produzione di dadi autofrenanti interamente metallici.
Considerata la complessità delle lavorazioni, per l’Azienda era ed è importante
mantenere sempre efficienti i propri sistemi di comunicazione.

Il cliente nel 2016, decide di affidare ad Axitalia la manutenzione e gestione del nuovo sistema di
comunicazione ALCATEL OXO. Axitalia primeggiando per competitività economica e tecnica sui numerosi
concorrenti, viene scelta come azienda fornitrice di riferimento.


“Axitalia provvede al mantenimento ed al provvisioning
del cliente dal 2016 e del suo sistema ALCATEL OXO per
un totale di 50 utenze”.


approfondisci

    ARPAL

Monitorare per prevenire ed allertare
Arpal è una delle componenti di Snpa - il Sistema Nazionale delle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente,
inserito in un contesto che prevede tre livelli, quello europeo, nazionale e regionale:
 a livello europeo è presente l’Agenzia Europea per l’ambiente localizzata a Copenaghen (EEA –
European Environment Agency).
 a livello nazionale italiano è presente l'Snpa, formato da Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca
Ambientale e dalle Agenzie Regionali e Provinciali per l'Ambiente.
 a livello regionale sono presenti le Agenzie Regionali (Arpa), o provinciali per le province autonome di
Trento e Bolzano (Appa).
 

Considerata l’importanza del servizio svolto a tutela del territorio e del cittadino,
per l’Ente era ed è importante mantenere sempre efficienti i propri sistemi di
comunicazione.
Il cliente nel 2016, decide di affidare ad Axitalia la manutenzione e gestione del sistema di comunicazione
ERICSSON BP. Axitalia primeggiando per competitività economica e tecnica sui numerosi concorrenti, viene
scelta come azienda fornitrice di riferimento.
“Axitalia provvede al mantenimento ed al provvisioning
del cliente dal 2016, del suo sistema ERICSSON BP per un
totale di 600 utenze sparse nelle sedi di Genova, Savona,
La Spezia ed Imperia”.


approfondisci